Come scegliere i colori per il tuo logo
Le basi della grafica

Come scegliere i colori per il tuo logo: psicologia e significato dei colori


Quante volte hai provato a scegliere i colori per il tuo logo e per la tua identità visiva ma non sai mai da che parte cominciare? Ogni colore trasmette emozioni diverse e dovresti sceglierli a seconda di cosa vuoi comunicare, alla fine di questo articolo avrai le idee più chiare sui vari significati dei colori e su quali sono più adatti al tuo brand.

Cos’è la psicologia dei colori

Il nostro cervello reagisce diversamente agli stimoli cromatici, ogni colore ha un significato ed un impatto diverso sulla nostra mente. La psicologia dei colori è lo strumento che viene utilizzato dal neuromarketing per capire come utilizzare i colori a seconda di quale effetto si desidera ottenere sui consumatori.

uso colori nella comunicazione
Uso dei colori nella comunicazione

La prima cosa che dobbiamo capire è se ci rivolgiamo ad un pubblico principalmente maschile o femminile. Uomini e donne percepiscono i colori in maniera diversa, numerosi studi dimostrano che le donne percepiscono e riconoscono più tonalità di colori rispetto agli uomini.

Per questo motivo gli uomini sono più attirati da colori accesi e vivaci, mentre le donne preferiscono tinte più tenui e colori pastello.

Ora prova a rispondere a queste domande:

  1. Di cosa si occupa la mia attività?
  2. Quali sensazioni voglio suscitare in chi vede il mio logo o le mie grafiche?
  3. Cosa voglio comunicare?

Adesso che hai le risposte, passiamo alla pratica, vediamo quali emozioni trasmettono i colori!

Loghi-Famosi-Rosso

Scegli il ROSSO se…

…vuoi avere un effetto stimolante ed eccitante. È il colore del sangue, del fuoco, è associato all’amore, alla passione, al desiderio; stimola l’aumento della pressione sanguigna, del respiro e del battito cardiaco.

Stimola a prendere decisioni rapide, è per questo che viene spesso usato sui tasti degli e-commerce come “Acquista” o “Clicca qui”, ed è usatissimo nel settore del cibo e delle bevande. Prova a pensare ai grandi marchi come Coca-Cola, Barilla, Algida, Coop, Nutella, …

Loghi-Famosi-Giallo

Scegli il GIALLO se…

…vuoi trasmettere energia, gioia, ottimismo. È il colore del sole, stimola attenzione e attività mentale.

Questo colore è molto indicato per gli articoli per l’infanzia, o comunque prodotti per lo svago. È molto usato anche dalle compagnie petrolifere, ti ricordi i loghi di Eni, Shell, Agip?

Attenzione però! È percepito dagli uomini come infantile, quindi non utilizzarlo se ti rivolgi ad un pubblico maschile.

Funziona molto bene se abbinato al nero, colore chiaro insieme a colore scuro è sempre un’accoppiata vincente!

Loghi-Famosi-Arancione

Scegli l’ARANCIONE se…

…il tuo intento è trasmettere entusiasmo, felicità, creatività, affidabilità. È una tinta che trasmette calore, ma non è aggressivo come il rosso. Puoi utilizzarlo se desideri comunicare con un tono moderno, amichevole e giovanile.

Io non so come mai, ma se penso all’arancione mi viene subito in mente la Fanta (nonostante siano anni che non la bevo, pensa il potere della pubblicità quanto è forte!!).

Come il rosso, è molto efficace per i pulsanti e le Call to Action all’interno degli e-commerce.

Loghi-Famosi-Verde

Scegli il VERDE se…

…tratti prodotti ecologici, il tuo business è attento all’ambiente, parli di mangiare sano, cibi biologici o vegetariani. È un colore strettamente legato al mondo agricolo o più in generale alla natura.

Puoi scegliere questo colore anche se parli di soldi o risparmi, d’altronde si sa, il colore dei soldi è sempre quello dei dollari americani!

Oltre ad essere un colore eco-friendly, il verde è anche un colore rilassante, è utile infatti alle persone che soffrono di ansia e depressione.

Viene utilizzato tantissimo anche nel settore medico, soprattutto nelle sue tonalità più chiare.

Loghi-Famosi-Blu

Scegli il BLU o l’AZZURRO se…

…vuoi infondere fiducia, riservatezza, lealtà. È il colore del mare e del cielo, quindi viene associato alla tranquillità e al benessere psico-fisico.

Al contrario del rosso, produce un effetto calmante e ritarda il metabolismo, quindi evita questo colore se promuovi alimenti, perché toglie l’appetito.

Non è un caso che aziende come Facebook, Allianz, AXA, Alleanza Assicurazioni, American Express, abbiano scelto questo colore per la loro immagine. Sono tutte società che trattano dati sensibili e alle quali affidiamo o i nostri soldi, o i nostri dati privati.

Scegli il VIOLA se…

…vuoi comunicare saggezza, indipendenza, mistero, magia, creatività. Il viola si ottiene mescolando blu e rosso, quindi unisce stabilità e fiducia all’energia.

Se ti rivolgi a un pubblico preadolescente, usa questo colore, è il preferito in assoluto di questa fascia d’età.

Ovviamente non devi precluderti la scelta di questo colore se non ti rivolgi ad un pubblico giovane, ti basta pensare a loghi come Milka, Hallmark, Fedex, o persino i Los Angeles Lakers!

Il colore viola si ritrova spesso anche nella promozione dei prodotti anti-age.

Scegli il BIANCO e NERO se…

…vuoi dare un messaggio di eleganza, esclusività, formalità. Potresti immaginare il logo di Chanel, di Gucci o di Cartier in colori diversi dal bianco e nero? Non è un caso se la maggior parte delle case di alta moda utilizza queste tonalità.

Il bianco è sinonimo di purezza, simboleggia l’inizio di qualcosa di nuovo, come una pagina bianca sulla quale scrivere una nuova storia, ma è anche sinonimo di calma, semplicità, purezza e innocenza.

Il nero è il colore raffinato per eccellenza.

Attenzione a quale parte del globo ti rivolgi, perché se in Occidente il bianco è simbolo di purezza e innocenza, nel mondo Orientale è sinonimo di lutto e morte.

Avresti mai immaginato che dietro ad ogni colore ci sono messaggi subliminali che solo il nostro cervello è in grado di captare? Ora che conosci il significato dei colori, non ti resta che leggere il mio articolo che ti spiega come creare la tua palette di colori con Coolors. Sapevi che Coolors.co è uno strumento completamente gratuito che ti permetterà di vedere insieme i colori che hai scelto, e capire se sono in armonia fra loro? Non ti resta che iniziare a provare!

Sono Federica, piacere di conoscerti! Metà emiliana e metà romagnola, con un cognome che viene dal Veneto, un mix che si rispecchia anche nella mia personalità. Alla parte pignola e precisa del mio carattere, si contrappone quella creativa e un po' matta; è come se in testa avessi un criceto che non dorme mai, è per questo che continuo a sfornare idee sempre nuove. Se hai bisogno di consigli pratici sulla grafica e su come realizzare quelle che ti serviranno per i tuoi social senza bisogno di programmi a pagamento, sei nel posto giusto! Su castagninaorganiser.it condivido quello che ho imparato in quasi 20 anni di lavoro in tipografia, troverai template di grafiche già pronte ma anche le basi e trucchetti utili per poterti gestire in totale autonomia. Ragioniera dal 2004, appassionata di cancelleria e curiosa come solo una donna può essere, mi sono appassionata al mondo della grafica studiando sui costosi programmi professionali, ma ho scoperto che si possono ottenere risultati molto buoni anche su piattaforme gratuite come Canva, e sono qui per spiegarti come fare! Anche tu con la passione per la cancelleria? Niente paura, per quella c'è la mia linea personalizzata nello shop..

6 Comments

  • Francesca

    Ciao Federica!
    Sapevo che i colori richiamano emozioni in chi le guarda, ma non avevo idea che fosse così chiara l’emozione stimolata dalla busta di un colore.
    Mi hai aperto un mondo!
    Credo di dover lavorare ancora molto sulla mia identità visiva!
    A presto!
    Francesca

    • Emi

      Ciao carissima! Ho letto il tuo post dopo aver scelto istintivamente i colori per il mio blog e, ti confesso, che è stato bellissimo scoprire, grazie a te e alla tua bellissima spiegazione, che alla fine le mie due anime hanno trovato una sintesi in questa scelta!
      D’ora in poi le mie scelte in materia di colori saranno certamente più consapevoli!
      A presto
      Emi

      • Castagnina Organiser

        Ciao Emi!
        Che piacere sapere che il tuo istinto sapeva già quali colori erano più adatti al tuo blog e che questo articolo ti ha dato la conferma!
        La consapevolezza di ciò che facciamo si trasforma in sicurezza, quindi adesso avanti tutta!! 😉
        A presto!
        Federica

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